domenica 12 aprile 2015

dopo aver riprovato la tecnica mishima ne ho concluso che per un disegno al tratto di un solo colore può essere un' ottima tecnica, ma nel mio caso, aggiungendo altri colori, alla fine risulta inutile tanta precisione, farei prima a disegnarlo direttamente con il pennello!
perciò ritorno al classico sgrafitto su engobbio...a me tanto caro :)



spesso faccio delle cose che a crudo mi piacciono tanto...e poi una volte cotte non mi soddisfano più... sarà colpa della terracotta che nella cottura cambia completamente l'effetto visivo...o sarà colpa della cristallina brillante che non amo tanto... vedremo il risultato finale di questi 2 vasetti...

PS: io amo il GRES!!! e le finitura opache/ satinate...ma ahimè, con un forno a bassa temperatura questo non è possibile...

2 commenti:

Cristina ha detto...

Belli questi vasetti! Io uso gli engobbi sui pezzi già cotti... così ho meno sorprese... da autodidatta pensavo si usassero così, poi ho capito... in compenso con gli smalti mi capitano spesso brutte delusioni...

Giosy ha detto...

grazie Cri!
gli smalti li uso poco per i miei lavori mi piacciono un pò meno, specialmente quelli della colorobbia (che però sono abbastanza stabili e di solito non danno sorprese...)tu che usi? :)
per l'engobbio invece, se devo sgrafittare, la durezza cuoio è d'obbligo e anche quando mi succede di usare quelli in polvere, vanno dati solo sul crudo... mi è capitato di usarli sul biscotto ma solo per correggere qualche colore venuto male nella prima cottura :)