venerdì 14 marzo 2014

questo disegno si intitola "sotto l'arco fiorito"

ora vi spiego un pò come l'ho realizzato, procedimento che uso di solito per i miei dipinti.
Sul foglio di carta (circa 300 g/m2) in puro cotone senza acidi, di solito uso la Fabriano Artistico, ma a volte altra carta fatta a mano (qualche volta da me stessa) molto più spesso comprata, come in questo caso.
Dopo una mano di gesso acrilico preparo lo sfondo con diverse mani di acrilico dei colori che scelgo.



A volte disegno direttamente sullo sfondo, ma più spesso ricalco lo schizzo che ho fatto sul mio blocco o su un altro foglio, questo mi permette di tenermi  i disegni originali a matita, che a volte uso per altri scopi

per ogni zona da colorare, tra ombre e luci ci sovvrapongo diversi strati di colore acrilico, lasciando asciugare tra l'uno e l'altro, a dire il vero uso il phon altrimenti ci metterei una settimana a finire ed è già abbastanza lungo così :)


i dettagli con il pennello sottilissimo


così si presenta il disegno prima dell'ultimo tratto finale, quello a carboncino, tratto che necessita di molta attenzione, non si cancella in caso d'errore perchè rimangono le macchie scure e attenzione a non toccarlo, si procede dall'alto in basso, da sinistra a destra senza appoggiare la mano sul foglio
questo passaggio se pur delicato è tra i miei preferiti, perchè in questo momento vedo il mio disegno illumarsi e prendere una forma definitiva


per ultimo uno strato di fissante spray così che il carboncino non si cancella più neanche al tocco...
ed ecco qua il risultato, dopo alcune ore d' impegno, ma per me molto piacevoli e rilassanti, dove mi sento completamente immersa nel mio mondo :)
 
in dettaglio

Nessun commento: